lunedì 1 novembre 2010

C'è un "gombloddo"!

A mio parere ognuno può avere le sue idee in fatto di economia, ma quando si parla di Macroeconomia, come in questo caso visto che c'è in ballo l'emissione stessa della moneta, bisognerebbe lasciare campo agli esperti.

Sul signoraggio se ne dicono tante, ma non esiste alcuna truffa; l'emissione della moneta spetta alla Banca Centrale non perché questa tiene soggiogati i governi, ma per un principio di suddivisione di poteri, visto che se il governo avesse il potere di emettere moneta stamperebbe banconote su banconote per rispettare promesse assurde fatte in campagna elettorale.
A quel punto sì che la moneta diventerebbe carta straccia.

Non sottovaluterei nemmeno il fatto che, a furia di parlare di signoraggio come di una gigantesca truffa ordita da potenti ai danni del popolo, potremmo perdere di vista il vero problema e cioè che il debito pubblico non lo hanno creato i poteri occulti, il debito pubblico è stato creato dall'inettitudine dei nostri politici e da un sistema lavorativo che si basa poco sul merito e troppo sulle amicizie e sui privilegi.

Il rischio è che poi la gente dica è inutile andare a votare, perché tanto chi comanda sono i Potenti e noi non ci possiamo fare niente', e allora si rimane tutti immobili a guardare.

Aggiungerei il fatto che le tesi signoraggiste sono sostenute praticamente solo dall'estrema destra, che in alcuni casi ne fa anche una battaglia politica, inserendo nei propri programmi la "sovranità monetaria" che consentirebbe al governo di stampare moneta "gratis" da regalare ai propri cittadini (il cosiddetto reddito di cittadinanza).Come potete ben capire, un pezzo di carta stampato "gratis" vale zero, chiunque lo stampi. Ecco perché la BCE quando stampa del denaro lo considera un proprio debito e non lo può spendere per comprarsi ville yacht ferrari o qualsiasi altro bene.

Meno male che questi non superano la soglia di sbarramento, perché manderebbero in bancarotta il Paese.

2 commenti:

  1. E si, proprio un bel blog! Con blogger anonimo poi si va a meraviglia, vero blogger anonimo?

    RispondiElimina